Lezioni Private di violino

  • Eleonora Montagnana Violinista

Lezioni di violino a Bologna Modena Reggio emilia Ferrara

Per imparare a suonare uno strumento non c'è limite di età, chiunque può apprestarsi al mondo della musica. Che sia per curiosità, hobby, per passione, perché si vuole educare i propri figli alla musica, perché si vuole riprendere un percorso avviato da piccoli o magari perché lo si è tanto desiderato e questo potrebbe essere il periodo giusto: per imparare ad usare uno strumento non è mai troppo tardi.

Lezioni di Violino e Musica

Prima di tutto se sei veramente motivato, i tempi non sono così lunghi: dipende dall'obiettivo di preparazione che ti sei posto e dal tipo di strumento che vuoi imparare a suonare.
Che tu voglia avviare tuo figlio allo studio di uno strumento musicale o che tu stesso ti ci voglia cimentare per concretizzare il tuo sogno, prima di tutto hai bisogno di un bravo insegnante. Se poi l’obiettivo è entrare al Conservatorio, a maggior ragione necessiti di una guida preparata che ne conosca i meccanismi oltre che la preparazione per sostenere un esame e iscriversi con uno strumento.

Una volta contattato l’insegnante puoi chiedere se per la prima lezione è in possesso di uno strumento di prova.

Ricorda che la lezione di prova molto spesso non significa che sia gratuita, essendo tutti gli effetti l’equivalente di un visita medica, in cui in questo caso l’insegnante valuta le tue attitudini, l’approccio allo strumento e ti da i primi rudimenti.

Se il Maestro non fosse in possesso di uno strumento di prova, esiste la possibilità di noleggiarne uno nella maggior parte dei negozi musicali. In ogni caso, per quanto riguarda strumenti ad arco o pianole o semplici strumenti a fiato, esistono pezzi di fabbrica a un prezzo più che abbordabile considerando una qualità giusta per muovere le prime note anche per i primi anni di studio.

Per le prime lezioni prendi preventivamente accordi con l’insegnante per gli accessori e materiali ausiliari, per arrivare preparati e sfruttare le lezioni nella loro interezza e con tutta l’attrezzatura.

Molti insegnanti oltre alle lezioni singole prevedono, per coloro che decidono di avviare un percorso di incontri regolari, dei pacchetti convenienza. Se sei intenzionato a impegnarti con regolarità informati su questa opzione, sapendo che va rispettato il ciclo completo. Ovviamente uno dei vantaggi nel prendere lezioni privatamente, oltre alla possibilità di chiamare l’insegnante in casa o di recarsi nel suo studio, è quello di concordare le lezioni negli orari più vantaggiosi per entrambi, facendo fronte a variazioni d’orario in semplicità e senza perdere lezioni che vanno sempre e comunque recuperate. Altri vantaggi nel ricorrere ad un insegnante privato è la certezza di avere una figura che ti segue con attenzione e crea percorsi svincolati da obblighi di regolamenti, più in linea con attitudini e obiettivi musicali dell’allievo.

Inoltre le spese sono sicuramente più contenute e vi è la possibilità di instaurare un rapporto più diretto, esponendo ogni qualvolta esigenze particolari. Un buon insegnante saprà trasmettere anche una buona conoscenza della teoria, del canto, dello sviluppo dell’orecchio e uno strumento complementare.


Specializzata in sonorità moderne, con il supporto del violino elettrico Cantini, pedaliere e loop station, Eleonora è spesso richiesta anche all’estero per il suo stile e progetto musicale inconfondibili. Di recente conta una tournée in India, Francia e Qatar.


Consigliato da Matrimonio.com Eleonora Montagnana, vincitore Wedding Awards 2019 Matrimonio.com